Profile Icon Shopping Cart Icon Burger Menu Icon

Passare a spusu

Come posso diventare cliente spusu?

Per passare a spusu vai sul nostro sito, scegli la tariffa che desideri, clicca su "acquista adesso" e compila i campi richiesti.

Non sono maggiorenne. Posso diventare cliente spusu?

No, per acquistare una SIM spusu o effettuare la portabilità è necessario essere maggiorenni.

Posso passare a spusu e mantenere il mio numero di telefono?

Certo, basta scegliere l’opzione "portare proprio numero" durante l’ordine e inserire le informazioni richieste nei campi. Se lo desideri, potrai richiedere la portabilità anche in un secondo momento. In questo caso contatta il nostro Servizio Clienti e si occuperà della tua richiesta.

Cosè il codice ICCID della mia scheda SIM e dove lo trovo?

Si tratta di un codice identificativo a 19 cifre stampato sulla scheda SIM. Qualora non fosse a 19 cifre, ti invitiamo a verificare la numerazione corretta con il tuo vecchio operatore.

Posso trasferire il credito residuo dal mio vecchio operatore a spusu?

Certo, basta selezionare "sì" alla voce "trasferimento credito residuo".

In quanto tempo avviene il trasferimento del mio credito?

Una volta avvenuta la portabilità, il trasferimento del tuo credito residuo avviene entro 2-3 giorni lavorativi.

Il mio credito non è stato trasferito interamente, perché?

Se il tuo credito non è stato trasferito interamente, dovrai contattare il tuo vecchio operatore, in quanto probabilmente è stata applicata una trattenuta (fino a 1,50€ secondo la normativa Bersani).

Le tariffe sono uguali per tutti?

Sì, tutti possono passare a spusu alle stesse condizioni e da qualsiasi operatore.

Sono disponibili le eSIM?

Sì, sono disponibili. Trovi tutte le informazioni sulle eSIM spusu qui.

Ordine, pagamento, spedizione e attivazione

Quando viene spedita la mia SIM spusu?

Spediamo la tua scheda SIM appena ricevuto il pagamento.

Quali modalità di identificazione esistono?

Puoi scegliere di identificarti tramite video identificazione oppure corriere.

Come funziona la video identificazione e come avviene la consegna della scheda SIM?

Subito dopo aver acquistato la scheda SIM, vieni reindirizzato sulla pagina della video identificazione. Devi scansionare un codice QR con il tuo smartphone (o, in alternativa, puoi richiedere il link via SMS) e seguire la procedura. Ti verrà richiesto di registrare un breve video in cui confermi la volontà all‘acquisto mostrando chiaramente viso e documento di identità. Una volta registrato e caricato il video, dovrai scattare una foto oppure effettuare l’upload del documento di identità utilizzato nel video.

L’intestatario della scheda SIM non deve necessariamente essere presente per la consegna, è sufficiente che qualcuno accetti la consegna.

Come funziona l’identificazione tramite corriere e come avviene la consegna della scheda SIM?

Con l’identificazione tramite corriere è necessario che l’intestatario della scheda SIM sia presente alla consegna. Bisogna mostrare il documento originale che hai inserito in fase d’ordine, consegnare al corriere la copia fronte/retro del documento e firmare il riepilogo d ordine.

Posso tracciare la spedizione della SIM?

Sì, con la consegna tramite corriere ricevi un tracking link via email non appena la scheda SIM viene spedita.

Come avviene il ritiro della scheda SIM al Fermopoint?

Durante l’inserimento dell’ordine, puoi scegliere di ritirare la tua scheda SIM spusu presso uno dei Fermopoint disponibili. Sarà possibile identificarsi solo tramite video e successivamente riceverai una mail con le istruzioni per il ritiro della scheda SIM.

Come si ordina una eSIM?

Prima di acquistare una nostra eSIM, verifica che il tuo dispositivo supporti tale funzionalità. Sarà necessario effettuare il pagamento con carta di credito (VISA/Mastercard) o PayPal e identificarti tramite video identificazione. Successivamente ti invieremo il profilo eSIM via e-mail. Questo può richiedere fino a un giorno lavorativo. Trovi tutte le informazioni sulle eSIM spusu qui.

Sono previsti costi per la scheda SIM?

Sì, ogni SIM ha un costo di 9,90€ e viene aggiunto all’importo del primo mese della tariffa scelta. Trovi il riepilogo costi in fondo alla pagina di acquisto.

Devo pagare qualcosa alla consegna?

No, paghi tutto al momento dell ordine.

Come posso attivare e quando posso iniziare ad utilizzare la mia scheda SIM spusu?

Inserisci la scheda SIM nel tuo cellulare e invia un SMS col codice di attivazione al 378 0101001. Il codice di attivazione è riportato nella conferma d’ordine che abbiamo inviato via mail. Eseguita l’attivazione, la SIM è pronta all’utilizzo.

Posso attivare la SIM in un secondo momento?

Certo, puoi attivare la tua SIM entro 6 mesi dalla data di consegna.

Ricaricare il credito

Come avviene il rinnovo della tariffa?

Esistono due metodi per rinnovare la tariffa:

  • Rinnovo automatico: l’importo della tariffa viene addebitato su carta di credito (VISA/MasterCard), su conto corrente o su PayPal registrati;
  • Ricarica manuale: ricarichi manualmente la tua scheda tramite carta di credito o PayPal e scegliendo uno tra gli importi previsti. Puoi effettuare la ricarica dalla tua area riservata “My spusu” o da app spusu Italia. I costi della tariffa verranno addebitati direttamente sul credito residuo della SIM.
Nella tua area riservata My spusu potrai modificare in qualsiasi momento tale metodo di rinnovo.

Come funziona l’addebito automatico?

Se scegli l’addebito diretto (tramite carta di credito Visa/MasterCard o PayPal), la tua tariffa viene rinnovata automaticamente addebitando i costi previsti 3 giorni prima del rinnovo.

Posso ricaricare in tabaccheria o in edicola?

Al momento non è possibile ricaricare il credito presso tabaccherie e/o edicole.

Area personale My spusu

Cosa posso fare nella mia area personale?

Nella tua area personale My spusu puoi:

  • verificare i consumi
  • ricaricare il credito
  • controllare i costi
  • modificare la modalità di pagamento
  • (dis)abilitare il roaming
  • (dis)abilitare chiamate verso numeri a pagamento
  • (dis)abilitare la navigazione a consumo
  • inserire un numero su cui fare il trasferimento di chiamata
  • personalizzare la tua segreteria telefonica
  • visualizzare i riepiloghi costi
  • richiedere la documentazione dei tabulati in uscita

Come posso modificare il mio metodo di pagamento?

Accedi al tuo profilo My spusu e clicca sullicona a forma di matita accanto alla voce "I miei dati". Scegli il metodo di pagamento preferito:

  • “Addebito automatico”, se vuoi che venga addebitato l’importo esatto della tariffa. Puoi scegliere tra addebito Sepa, addebito su carta Visa/Mastercard o PayPal;
  • “Ricarica manuale”, se vuoi che l’importo della tariffa venga pagato con il credito della SIM.

La mia tariffa spusu & condizioni

È prevista una durata minima di contratto?

No, spusu non prevede una durata minima di contratto. Tutte le nostre tariffe sono ricaricabili.

Come posso cambiare tariffa?

Per cambiare la tua tariffa spusu, scrivici un email a ciao@spusu.it, chiamaci al numero 378 010 1000 o contattaci tramite WhatsApp al numero 378 010 2000.

Posso accedere ai servizi a pagamento?

Tutti i servizi a pagamento delle SIM spusu sono bloccati di default. Se ne avessi bisogno, puoi riattivarli tramite il tuo profilo My spusu. Assicurati di avere credito sufficiente.

Perché la mia scheda SIM è ancora attiva nonostante abbia eseguito il port-out?

La scheda SIM rimane attiva fino alla fine del pacchetto, dopodiché verrà disattivata automaticamente.

Posso cambiare operatore, ma mantenere la mia tariffa spusu?

Certo, puoi decidere di passare da spusu ad un altro operatore e comunque mantenere la tua tariffa con un numero spusu. Basta inviare una richiesta scritta al nostro Servizio Clienti prima del termine del contratto.

Quando viene rinnovata la mia offerta?

La tua offerta viene rinnovata mensilmente il giorno di attivazione della SIM. Ad esempio, se attivi la tua SIM il 12 giugno, i prossimi rinnovi avverranno il 12 luglio, il 12 agosto, ecc.

Come funziona la riserva dati?

La riserva dati viene ricaricata tramite i mancati consumi del mese precedente. Minuti, SMS e dati non consumati si convertono in MB:

  • 1 minuto corrisponde a 1 MB;
  • 1 SMS corrisponde a 1 MB;
  • 1 MB corrisponde ad 1 MB.

I dati accumulati nella riserva dati non hanno scadenza e vengono utilizzati, a pacchetto attivo, quando avrai terminato i GB previsti dalla tua tariffa.

Qual è la differenza tra telefonia all’estero e roaming?

Se telefoni, mandi SMS e navighi fuori dall’Italia, parliamo di roaming. Clicca qui per ulteriori informazioni. Se invece ti trovi in Italia e chiami o mandi SMS verso un altro paese dell’Unione Europea, allora intendiamo la telefonia all’estero. Clicca qui per ulteriori informazioni.

Assistenza tecnica

A quale rete vi appoggiate?

Ci appoggiamo alla rete di WindTre.

Supportate il 5G?

Al momento supportiamo 2G/3G/4G/4G+.

Cosa posso fare se la mia connessione internet non funziona?

Prova a:

  • verificare le impostazioni APN (che devono essere queste: Nome = spusu, APN = web)
  • verificare che tu abbia a disposizione GB
  • attivare e disattivare i dati mobili
  • attivare e disattivare la modalità aereo
  • spegnere e riaccendere il tuo cellulare.

Altrimenti contatta il nostro Servizio Clienti.

L’hotspot del mio IPhone non funziona. Come lo imposto?

Vai in “impostazioni rete mobile (opzioni dati) rete dati cellulare”, e in fondo, nel campo “Hotspot Personale” vicino APN, inserisci "web".

Avete una app?

Sì, puoi trovarla qui:

Posso personalizzare la mia segreteria telefonica?

Sì, puoi personalizzare gratuitamente la tua segreteria telefonica tramite l’app o direttamente nel tuo profilo My spusu.

Posso trasferire le mie chiamate?

Sì, puoi attivare il trasferimento di chiamata tramite l’app o andando direttamente nel tuo profilo My spusu.

Come configuro il centro servizi SMS?

Android: È necessario impostare il centro servizi SMS (SMSC) nell applicazione messaggi (applicazione SMS standard) sotto la voce SMS. Basta inserire +393780000010.

Quali sono le impostazioni APN corrette?

APN: web

Non appena avrai attivato la tua SIM, riceverai un SMS di configurazione che ti guiderà automaticamente nell attivazione per l’accesso ai dati mobili. Ti preghiamo di confermare le istruzioni.
Puoi attivare l’accesso ai dati anche manualmente:

Android:

1. Menu “Impostazioni”
2. Vai su “Altre reti”
3. Scegli “Reti mobili”
4. Poi “Punti di accesso”
5. Clicca su “+” per aggiungere un altro punto di accesso
6. Inserisci le seguenti informazioni:
Nome: spusu
APN: web
7. Salva queste impostazioni o torna indietro per tornare alla lista dei punti di accesso.
8. Attiva il punto di accesso “web” toccando il punto/cerchio corrispondente sul bordo destro dello schermo (verde = attivo)





Apple – iOS

1. Menu “Impostazioni”
2. Vai su “Cellulare”
3. Scegli “Rete dati cellulare”
4. Alla voce “Dati mobili” inserisci “APN: web”


Qual è la velocità massima di download e upload?

A seconda della copertura della rete, la velocità può arrivare fino a 300 Mbps in download e fino a 50 Mbps in upload.

Blocco SIM

Come posso bloccare la mia scheda SIM?

Per bloccare la tua scheda SIM, chiama il 378 010 1000. Avremo bisogno del tuo nome, numero di telefono e della tua password. In seguito, potrai richiedere una nuova scheda SIM con lo stesso numero di telefono.

Come posso bloccare il telefono?

Ti chiediamo di scaricare il modulo per il blocco del codice IMEI, compilarlo e inviarcelo via mail.