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Passare a spusu

Come posso diventare cliente spusu?

Per passare a spusu vai sul nostro sito, scegli la tariffa che desideri, clicca su "acquista adesso" e compila i campi richiesti.

Non sono maggiorenne. Posso diventare cliente spusu?

No, per acquistare una SIM spusu è necessario essere maggiorenni.

Posso passare a spusu e mantenere il mio numero di telefono?

Certo, basta scegliere l’opzione “portare proprio numero” durante l’ordine e inserire le informazioni richieste nei campi. Se lo desideri, puoi richiedere la portabilità in un secondo momento contattando il nostro servizio clienti.

Posso trasferire il credito residuo dal mio vecchio operatore a spusu?

Certo, basta selezionare "sì" alla voce "trasferimento credito residuo".

In quanto tempo avviene il trasferimento del mio credito?

Una volta avvenuta la portabilità, il trasferimento del tuo credito residuo avviene entro 2-3 giorni lavorativi.

Il mio credito non è stato trasferito interamente, perché?

Se il tuo credito non è stato trasferito del tutto dovrai contattare il tuo vecchio operatore. Questo perché probabilmente è stata applicata una trattenuta fino a 1,50€.

Le tariffe sono uguali per tutti?

Sì, tutti possono passare a spusu alle stesse condizioni e da qualsiasi operatore.

Sono disponibili le eSIM?

Sì, sono disponibili. Trovi tutte le informazioni sulle eSIM spusu qui.

Ordine, pagamento, spedizione e attivazione

Quando viene spedita la mia SIM spusu?

Appena ricevuto il pagamento della SIM, ne partirà la spedizione. Un corriere consegnerà la SIM a casa tua in circa 2-3 giorni lavorativi.

Quali modalità di identificazione esistono?

Puoi identificarti tramite video o di persona all’arrivo del corriere.

Come funziona la video identificazione e come avviene la consegna della scheda SIM?

Durante il processo guidato di acquisto online, una volta indicati i dati anagrafici e di portabilità, verrai reindirizzato alla pagina di video identificazione. Qui scansionerai un codice QR con il tuo smartphone (o, in alternativa, puoi richiedere il link via SMS) e seguirai la procedura. Ti verrà chiesto di registrare un breve video in cui, mostrando chiaramente il viso e un documento d’identità, confermi di voler acquistare la SIM spusu. Una volta registrato e caricato il video, dovrai scattare una foto del documento d’identità o caricarne la scansione. Questa modalità di identificazione online non richiede la presenza dell’intestatario della SIM al momento della consegna: è sufficiente che un amico, un parente o un collega sia presente all’arrivo del corriere.

Come funziona l’identificazione tramite corriere e come avviene la consegna della scheda SIM?

Con l’identificazione tramite corriere è necessario che l’intestatario della SIM sia presente alla consegna. Dovrà mostrare il documento d’identità originale caricato in fase d’ordine, consegnarne al corriere una copia fronte/retro e firmare il riepilogo d’ordine.

Posso tracciare la spedizione della SIM?

Sì, con la consegna tramite corriere ricevi un tracking link via email non appena la scheda SIM viene spedita.

Come avviene il ritiro della scheda SIM al Fermopoint?

Durante l’inserimento dell’ordine, puoi scegliere di ritirare la tua scheda SIM spusu presso uno dei Fermopoint disponibili. Sarà possibile identificarsi solo tramite video e successivamente riceverai una mail con le istruzioni per il ritiro della scheda SIM.

Come si ordina una eSIM?

Prima di acquistare una nostra eSIM, verifica che il tuo dispositivo ne supporti la funzionalità. Sarà necessario effettuare il pagamento con carta di credito (VISA/Mastercard) o PayPal ed eseguire la video identificazione. Successivamente riceverai via e-mail il tuo profilo eSIM. La procedura può richiedere fino a un giorno lavorativo. Trovi qui. tutte le informazioni sulle eSIM spusu.

Sono previsti costi per la scheda SIM?

Sì, ogni SIM ha un costo di 9,90€ e viene aggiunto all’importo del primo mese della tariffa scelta. Trovi il riepilogo costi in fondo alla pagina di acquisto.

Devo pagare qualcosa alla consegna?

All’arrivo del corriere non dovrai pagare nulla: il pagamento è già stato effettuato online in fase di acquisto.

Come posso attivare e quando posso iniziare ad utilizzare la mia scheda SIM spusu?

Inserisci la scheda SIM nel tuo cellulare e invia un SMS col codice di attivazione al 378 0101001. Il codice di attivazione è riportato nella conferma dell’ordine inviata via e-mail. Una volta effettuata l’attivazione, la SIM è pronta per l’utilizzo.

Posso attivare la SIM in un secondo momento?

Certo, puoi attivare la tua SIM entro 6 mesi dalla data di consegna.

Ricaricare il credito

Come avviene il rinnovo della tariffa?

Esistono due metodi per rinnovare la tariffa:

  • Rinnovo automatico: l’importo della tariffa viene addebitato su carta di credito VISA o MasterCard o sull’account PayPal registrato.
  • Ricarica manuale: ricarichi manualmente la tua scheda tramite carta di credito o PayPal e scegliendo uno tra gli importi previsti. Puoi effettuare la ricarica dalla tua area riservata My spusu o da app spusu Italia. I costi della tariffa verranno addebitati direttamente sul credito residuo della SIM.
Nella tua area riservata My spusu potrai modificare in qualsiasi momento tale metodo di rinnovo.

Come funziona l’addebito automatico?

Se scegli l’addebito diretto (tramite carta di credito Visa/MasterCard o PayPal), la tua tariffa viene rinnovata automaticamente addebitando i costi previsti 3 giorni prima del rinnovo.

Posso ricaricare in tabaccheria o in edicola?

Sì, puoi ricaricare il credito in tutti bar, tabacchi ed edicole Mooney abilitati.
Comunica al rivenditore il numero di telefono da ricaricare e l’importo desiderato.
Sono disponibili i seguenti tagli: 5€, 10€, 15€, 20€, 25€, 30€, 50€

Area personale My spusu

Cosa posso fare nella mia area personale?

Nella tua area personale My spusu puoi:

  • verificare i consumi
  • ricaricare il credito
  • controllare i costi
  • modificare la modalità di pagamento
  • (dis)abilitare il roaming
  • (dis)abilitare chiamate verso numeri a pagamento
  • (dis)abilitare la navigazione a consumo
  • inserire un numero su cui fare il trasferimento di chiamata
  • personalizzare la tua segreteria telefonica
  • visualizzare i riepiloghi costi
  • richiedere la documentazione dei tabulati in uscita

Come posso modificare il mio metodo di pagamento?

Accedi al tuo profilo My spusu e clicca sull’icona a forma di matita accanto alla voce “I miei dati”. Scegli il metodo di pagamento preferito:

  • Addebito automatico: se vuoi che venga addebitato l’importo esatto della tariffa. Puoi scegliere tra addebito su carta Visa/Mastercard o PayPal;
  • Ricarica manuale: se vuoi che l’importo della tariffa venga pagato con il credito della SIM.

La mia tariffa spusu & condizioni

È prevista una durata minima di contratto?

Spusu non prevede una durata minima di contratto. In caso di recesso del contratto non sono applicati né vincoli né penali.

Come posso cambiare tariffa?

Per cambiare la tua tariffa spusu scrivici una mail a ciao@spusu.it, chiamaci al numero 378 010 1000 o contattaci tramite WhatsApp al numero 378 010 2000.

Posso accedere ai servizi a pagamento?

Tutti i servizi a pagamento delle SIM spusu sono bloccati di default. Se ne avessi bisogno, puoi riattivarli tramite il tuo profilo My spusu. Assicurati di avere credito sufficiente.

Perché la mia scheda SIM è ancora attiva nonostante abbia effettuato una portabilità in uscita del mio numero?

La scheda SIM rimane attiva fino alla fine della mensilità pagata. Dopodiché verrà disattivata automaticamente.

Posso cambiare operatore ma mantenere la mia SIM spusu attiva?

Certo, puoi decidere di passare da spusu a un altro operatore e mantenere attiva la tua SIM. Basta inviare una richiesta scritta al nostro Servizio Clienti prima del termine del contratto.

Quando viene rinnovata la mia offerta?

La tua offerta viene rinnovata mensilmente il giorno di attivazione della SIM. Ad esempio, se attivi la tua SIM il 12 giugno, i prossimi rinnovi avverranno il 12 luglio, il 12 agosto, ecc.

Come funziona la riserva dati?

Nella riserva dati vengono accumulati i minuti, SMS e GB risparmiati nel mese precedente:

  • 1 minuto corrisponde a 1 MB;
  • 1 SMS corrisponde a 1 MB;
  • 1 MB corrisponde ad 1 MB.

I dati accumulati nella riserva dati non hanno scadenza e vengono utilizzati, a tariffa rinnovata, quando avrai terminato i GB previsti.

Qual è la differenza tra telefonia all’estero e roaming?

Se telefoni, mandi SMS e navighi fuori dall’Italia, parliamo di roaming. Se sei invece in Italia e chiami o mandi SMS verso un altro paese dell’Unione Europea, parliamo di telefonia all’estero. Clicca qui per ulteriori informazioni.

Assistenza tecnica

A quale rete vi appoggiate?

Ci appoggiamo alla rete di WindTre.

Supportate il 5G?

Al momento supportiamo 2G/3G/4G/4G+. Abbiamo anche una tariffa che abilita l’accesso alla rete veloce di ultima generazione 5G: spusu 150 5G.

Con quali dispositivi è compatibile il 5G?

Puoi utilizzare il 5G con tutti i dispositivi compatibili, nelle aree coperte dal servizio e con un’offerta 5G abilitata. Prima di attivare l’offerta 5G, ti consigliamo di controllare col produttore o nelle specifiche tecniche la compatibilità del tuo smartphone con il 5G spusu. Attenzione: al momento, alcuni modelli di Motorola (es. Edge 20 Lite), di Google Pixel e di altri produttori non sono supportati.

Cosa posso fare se la mia connessione internet non funziona?

Prova a:

  • verificare le impostazioni APN (che devono essere queste: Nome = spusu, APN = web)
  • verificare che tu abbia a disposizione GB
  • attivare e disattivare i dati mobili
  • attivare e disattivare la modalità aereo
  • spegnere e riaccendere il tuo cellulare.

Altrimenti contatta il nostro Servizio Clienti.

L’hotspot del mio iPhone non funziona. Come lo imposto?

Vai in Impostazioni -> Cellulare -> Rete dati cellulare. Inserisci “web” nel campo APN delle tre seguenti voci: Dati cellulare, Configurazione LTE Opzionale, Hotspot personale.

Avete una app?

Sì, puoi trovarla qui:

Posso personalizzare la mia segreteria telefonica?

Sì, puoi personalizzare gratuitamente la tua segreteria telefonica tramite l’app o direttamente nel tuo profilo My spusu.

Posso trasferire le mie chiamate?

Sì, puoi attivare il trasferimento di chiamata tramite l’app o andando direttamente nel tuo profilo My spusu.

Come configuro il centro servizi SMS?

Android: È necessario impostare il centro servizi SMS (SMSC) nell applicazione messaggi (applicazione SMS standard) sotto la voce SMS. Basta inserire +393780000010.

Quali sono le impostazioni APN corrette?

APN: web

Non appena avrai attivato la tua SIM, riceverai un SMS di configurazione che ti guiderà automaticamente nell attivazione per l’accesso ai dati mobili. Ti preghiamo di confermare le istruzioni.
Puoi attivare l’accesso ai dati anche manualmente:

Android:

1. Menu “Impostazioni”
2. Vai su “Altre reti”
3. Scegli “Reti mobili”
4. Poi “Punti di accesso”
5. Clicca su “+” per aggiungere un altro punto di accesso
6. Inserisci le seguenti informazioni:
Nome: spusu
APN: web
7. Salva queste impostazioni o torna indietro per tornare alla lista dei punti di accesso.
8. Attiva il punto di accesso “web” toccando il punto/cerchio corrispondente sul bordo destro dello schermo (verde = attivo)





Apple – iOS

1. Menu “Impostazioni”
2. Vai su “Cellulare”
3. Scegli “Rete dati cellulare”
4. Alla voce “Dati mobili” inserisci “APN: web”


Qual è la velocità massima di download e upload?

A seconda della copertura della rete, la velocità può arrivare fino a 300 Mbps in download e fino a 50 Mbps in upload.

Blocco SIM

Come posso bloccare la mia scheda SIM?

Per bloccare la tua scheda SIM chiama il 378 010 1000. Avremo bisogno del numero di telefono da bloccare e dei tuoi dati anagrafici.

Come posso bloccare il telefono?

Ti chiediamo di scaricare il modulo per il blocco del codice IMEI, compilarlo e inviarcelo via mail.